Alunni della secondaria protagonisti alla rassegna musicale Rete Brianza in Musica

Data: 13/05/2024

il coro dei ragazzi

Una mattinata speciale per un gruppo di alunni della scuola secondaria. Martedì 23 aprile il Coro “Flower Buds”, formato da 34 alunni delle classi seconde, si è esibito sul palcoscenico del Teatro Manzoni di Monza per la rassegna musicale della Rete Brianza in Musica, di cui il nostro Istituto comprensivo fa parte, insieme ad altre 10 scuole della rete provinciale. Tutti i genitori degli alunni erano presenti in platea, pronti ad applaudire i giovani musicisti in erba.
Preparati, diretti e accompagnati al pianoforte dalla professoressa Francesca De Giorgi, con la preziosa collaborazione della professoressa Concetta La Macchia, gli studenti hanno presentato al pubblico un viaggio nella vocalità, interpretando brani appartenenti a diverse epoche e stili: dall’inno medievale, al Settecento di J. P. Rameau, al romanticismo francese, passando per il Va Pensiero di G. Verdi e la Turandot di G. Puccini, fino ad arrivare ai Beatles (Yellow Submarine), Nilla Pizzi (Papaveri e papere) e What a Wonderful World, un classico di tutti i tempi di L. Armstrong. A chiudere la rassegna, in serata (ore 21), il Concerto Finale delle Orchestre Provinciali, formate dagli studenti delle scuole della rete e del Liceo Musicale “B. Zucchi”, cui hanno preso parte due dei nostri alunni e una nostra ex-alunna: Nazzareno Camellini alla chitarra elettrica (2F), Mattia Redaelli al sassofono contralto (2D) e Irene Crippa al flauto traverso (ex-3F 2022/2023). Presenti in platea la Vice Preside Carla Galipò e DSGA (tra le autorità) e una nutrita rappresentanza del nostro corpo docenti, nonché i genitori degli alunni.
Un momento importante che fa comprendere l’importanza che la musica riveste per il nostro istituto comprensivo.