circ.n. 010: Assicurazione Infortuni e Responsabilità civile– Diario scolastico- Contributo volontario a.s. 2022/2023

Data: 14/09/2022

Polizza assicurativa
Come da documentazione agli atti dell’Istituto, la Compagnia Assicurativa che si è aggiudicata, per l’anno scolastico 2022/2023, l’affido dei servizi assicurativi del nostro Istituto è la Pluriass Scuola Unipol Sai. Ai genitori, pertanto, si chiede di aderire alla polizza che copre, tra l’altro, sia i rimborsi per eventuali spese mediche derivanti da infortuni, sia la responsabilità civile per danni eventualmente provocati contro terzi, persone o cose.
La quota pro-capite è di € 6,50
Il costo del diario scolastico è € 3,05

Contributo volontario
Il Consiglio di Istituto, in data 05/09/2022, ha deliberato, con delibera n. 41, che per l’a. s. 2022/23, venga ripristinata la quota totale per il contributo volontario pari a € 14,50.
A questo proposito, è opportuno chiarire che:
– Non essendo stabilito da alcuna norma, il versamento da parte delle famiglie del contributo di 14,50 € non è obbligatorio, ma è un atto volontario;
– Le risorse raccolte saranno indirizzate ad interventi di ampliamento e miglioramento dell’offerta culturale e formativa dell’Istituto, suddivisi tra i plessi in base al numero degli alunni.

Versamento
Sulla base di quanto sopra specificato, i versamenti che i genitori possono fare sono i seguenti:

– Euro 9,55: euro 6,50 per l’Assicurazione + euro 3,05 per il Diario scolastico già consegnato;

– Euro 14,50 per il Contributo volontario.

Possono essere effettuati versamenti sotto forma di donazione anche superiori al contributo minimo fissato dal Consiglio di Istituto. Il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 05 settembre 2022, con delibera n. 42, ha proposto, inoltre, l’acquisto del diario “Tienimidocchio” al costo di € 3,05, per l’anno scolastico successivo (2023-2024).

Scadenze
– Il pagamento dovrà avvenire entro e non oltre il 30/10/2022.

Modalità di versamento dei fondi raccolti
– Il versamento della quota dovrà essere effettuato tramite l’applicazione pagoPA.

Come accedere
Le famiglie possono accedere al servizio “pagoPA” tramite il portale del Registro Elettronico-Scuola Next.
➢ I genitori potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso per il servizio “Argo Famiglia”.

Come pagare
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:
1. Accedere al sistema Scuola Next – Argo Famiglia. Non è consentito l’utilizzo dell’App.
2. Nel menu “Servizio Alunno” cliccare su “Banconote” ed entrare nel pannello per la scelta del pagamento.
3. Nell’area versamenti, spuntando la casella “Mostra tasse per più figli”, è possibile visualizzare la situazione dei pagamenti da versare. Tale funzione è molto utile quando il genitore ha più figli nella nostra scuola. In tali casi è possibile richiedere un pagamento cumulativo, per un numero massimo di cinque contributi, riducendo il costo delle commissioni per le transazioni e pagando una singola transazione.

L’utente potrà poi visualizzare sul pannello dei pagamenti di Scuola Next la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

L’ufficio Didattica della segreteria dell’Istituto resta a disposizione per ulteriori chiarimenti ed informazioni, da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 10.00.

Certa della Vostra collaborazione Vi saluto cordialmente.

Prof.ssaFrancescaLauria
ai sensi del D.Lgs. 39/93 – art.3- c. 2