Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
In riferimento allo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 27 gennaio 2021 prot. n. 478, si comunica quanto segue:
a) DATA E DURATA DELLO SCIOPERO
L’azione di sciopero sarà ad oltranza dalle ore 00.00 del 15/10/2021 alle ore 00.00 del 20/10/2021.
b) MOTIVAZIONE
Lo sciopero trova solida motivazione nella difesa dei valori costituzionali minacciati dai gravi eventi
lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori.
c) RAPPRESENTATIVITÀ A LIVELLO NAZIONALE E VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
La rappresentatività a livello nazionale dell’organizzazione sindacale in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021, è la seguente:
– F.I.S.I. non rilevata.
– Nell’ultima elezione della RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale in oggetto non ha presentato liste e non ha ottenuto voti.
Si sottolinea, come riportato nell’art. 3 c. 4 dell’accordo Aran sulle “Norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali”, che la dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile.
Considerato che ai sensi dell’art. 3, comma 4, dell’accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, firmato il 2 dicembre 2020, “in occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare la propria intenzione di voler aderire allo sciopero, non aderire o non aver maturato alcuna decisione al riguardo”, il Dirigente Scolastico invita tutto il personale a comunicare la propria volontà in merito allo
sciopero, entro e non oltre le ore 18:00 del 12 ottobre 2021 sul Form: https://forms.gle/wVszJd2S3uCgmQe58
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa Istituzione scolastica non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità. Sulla base dei suddetti dati si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.
I genitori saranno comunque prontamente informati di eventuali adattamenti organizzativi tramite il Registro elettronico e il sito istituzionale.
Certa della vostra collaborazione, porgo cordiali saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2