circ.n. 071 Attivazione dello sportello d’ascolto psicologico

Data: 29/10/2021

Si comunica alle SS.LL. che presso la nostra scuola è attivo per l’a.s. 2021/2022 lo “Sportello di Ascolto psicologico” per gli studenti, genitori, docenti e personale ATA della nostra comunità scolastica, curato dalla dott.ssa PITITTO Cinzia per la Scuola Secondaria di I Grado e dalla Dott.ssa CESARI Silvia per la Scuola Primaria
Il servizio ha lo scopo di fornire uno “spazio” di accoglienza e di ascolto a favore degli studenti, per affrontare eventuali disagi e difficoltà, sostenendo le famiglie per far emergere risorse e competenze genitoriali. Vuole offrire, altresì, uno “spazio” di consulenza ai docenti per le problematiche relative alla gestione del gruppo classe, a disagi di tipo relazionale/comunicativo, offrendo una mediazione tra insegnanti e genitori, con il solo obiettivo di attivare modalità di relazione funzionali al benessere degli studenti. Dal punto di vista organizzativo, è possibile attivare tre canali di coinvolgimento degli studenti:

1. singoli alunni interessati al servizio potranno richiedere direttamente un colloquio compilando l’apposito foglio di prenotazione che si trova all’ingresso della scuola e inserirlo nella scatola a disposizione;

2. individuazione da parte del coordinatore di classe, di alunni che a parere del Consiglio di classe potrebbero beneficiare del servizio: il coordinatore ne parlerà con lo studente e con i genitori, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora fossero interessati, i genitori firmeranno l’autorizzazione e il coordinatore supporterà lo studente nella prenotazione del primo colloquio;

3. individuazione, da parte della prof.ssa Cesana Laura, Funzione strumentale dell’area inclusione dell’istituto e dei docenti che ne fanno parte ins. Vaghi Manuela e Villa Roberta di alunni che potrebbero beneficiare del servizio con il consenso dei genitori.

I ragazzi potranno richiedere una consulenza su diverse tematiche legate alla sfera della salute e del benessere psicologico e potranno accedere allo sportello in presenza, in modalità individuale, nel rispetto del Protocollo di sicurezza sanitaria.
Per accedere al servizio, gli studenti dovranno essere preventivamente autorizzati dai genitori (come previsto dall’art. 31 del Codice Deontologico degli Psicologi), mediante apposito modulo (allegato).

L’accesso all’attività dello sportello avverrà solo tramite appuntamento da fissare direttamente con la Psicologa e si svolgerà, nelle ore e giorni concordati direttamente con la Dott.ssa Pititto per la Scuola Secondaria di I Grado e con la Dott.ssa CESARI per la Scuola Primaria.
Per prenotare il colloquio, sarà sufficiente, nel pieno rispetto della privacy, inviare un’email a pititto.cinzia@icromagnosi.edu.it per il plesso “Alighieri” o a cesari.silvia@icromagnosicarate.edu.it per i plessi “Romagnosi”, “Lodi” e “Taverna Borromeo”.
I colloqui non avranno natura clinica né terapeutica, ma esclusivamente di sostegno psicologico, consulenza e orientamento.
Come indicato dal Protocollo d’Intesa tra Ministero Istruzione e Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi, le dottoresse PITITTO Cinzia e CESARI Silvia, per tutta la durata dell’incarico, non stabiliranno rapporti professionali di natura diversa rispetto a quelli oggetto del citato Protocollo con personale della scuola, studenti e studentesse, docenti, famiglie dell’istituzione scolastica nella quale prestano il supporto psicologico.
Si allegano:
– Informativa e consenso genitori;

Distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2