circ.n. 076: Circolare Ministero Salute n. 50079 del 3/11/2021- Gestione della quarantena a scuola

Data: 08/11/2021

Nel trasmettere alla Loro attenzione una sintesi della circolare del Ministero Salute e Ministero Istruzione si evidenzia quanto segue:

• La sospensione TOTALE delle lezioni è prevista solo qualora ci siano in classe tre casi positivi.
  • Se l’ATS non può intervenire è il dirigente scolastico insieme al referente Covid a dover individuare i possibili “contatti scolastici” del caso positivo e a comunicare le misure e le istruzioni standardizzate ricevute da ATS.
  • La scuola deve successivamente comunicare le disposizioni da intraprendere ai genitori degli alunni e agli insegnanti che sono venuti a contatto con il positivo entro le 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o l’esecuzione del tampone.
  • Il referente Covid deve comunicare alla ATS le misure adottate.
Il nuovo protocollo prevede un tampone da effettuare il prima possibile dal momento in cui si riceve informazione del contatto (“tempo zero” T0).
I soggetti (studenti, personale scolastico) che ricevono indicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione di ATS (DdP) o dal referente scolastico COVID-19 o dal Dirigente Scolastico ad effettuare sorveglianza con testing non possono entrare in ambiente scolastico in attesa dell’effettuazione del test. Se il risultato è negativo si può già rientrare a scuola senza fare la quarantena.
Bisognerà effettuare un secondo tampone dopo cinque giorni (“tempo 5” T5).

Poiché nel contesto scolastico è attualmente obbligatorio l’utilizzo di mascherine, secondo le modalità previste dai protocolli di sicurezza vigenti, in combinazione con altre misure di prevenzione, una parte dei contatti in ambito scolastico potrà essere considerata a basso rischio.
Si ricorda che in base alle indicazioni fornite dalla Circolare del Ministero della Salute n. 36254 del 11 agosto2021 la quarantena non è prevista per i contatti definiti come a basso rischio eccetto che in presenza di variante Beta sospetta o confermata.
Ci si riferisce comunque alle Tabelle n. 3 e 4 della Circolare in oggetto:

Tabella 3: Scuole primarie e secondarie: Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti i presenza di UN caso positivo tra gli alunni

Tabella 4: Scuole primarie e secondarie: Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti i presenza di UN caso positivo tra gli insegnati/operatori scolastici

EVENIENZA DI UN SOLO CASO POSITIVO

• I compagni dello studente (o del docente) positivo devono fare il “tampone del T0”, cioè prima possibile. Rientrano subito in classe se il risultato è negativo. Dopo ulteriori cinque giorni rifanno un altro test.
  • I docenti che hanno svolto attività in presenza nella classe dell’alunno positivo (o che hanno svolto attività in compresenza con il collega positivo):
    • Se sono vaccinati fanno il test e restano a scuola.
    • Se non sono vaccinati vanno in quarantena per 10 giorni anche se il primo test è negativo.
    • Rientrano se il nuovo tampone dà il via libera.

Per le altre classi non sono previsti provvedimenti, salvo disposizioni diverse della Asl.

a. EVENIENZA DI DUE CASI POSITIVI: l’importanza della vaccinazione

• Gli alunni vaccinati o negativizzati negli ultimi 6 mesi proseguono la sorveglianza con i due test, a zero e cinque giorni.
  • Gli alunni non vaccinati vanno in quarantena per 10 giorni anche se negativi al primo esame.
  • Per primaria e secondaria di primo grado (gli alunni non possono vaccinarsi perchè under 12), pertanto, tutti a casa per 10 giorni.
    Se sono vaccinati fanno il test e restano a scuola.
    Rientrano se il nuovo tampone dà il via libera.

b. EVENIENZA DI TRE CASI POSITIVI: si torna in Dad

• Alunni e docenti che hanno svolto attività in presenza, dopo aver fatto il primo tampone, anche se negativo, vanno in quarantena.
    L’isolamento dura:
    Se sono vaccinati 7 giorni.
    – Se non sono vaccinati 10 giorni.
    È prevista la didattica a distanza.

c. PER PRENOTARE TAMPONE

– FARMACIE
– ATS (con sintomi o indicazione del medico)

Procedura per la prenotazione dei tamponi tramite il servizio ATS Brianza “Accoda per la scuola”
Una volta ricevuta l’autocertificazione dalla scuola (ALLEGATI) sarà necessario prenotare il tampone collegandosi al servizio “Accoda”, che permette in modo semplice e veloce di prenotare il proprio appuntamento. Il servizio è disponibile per i bambini nella fascia 0-3 anni, gli allievi della scuola dell’infanzia, gli studenti delle scuole primarie, secondarie (I e II grado) e il personale scolastico (docenti e non docenti).

per informazioni:

Nel ringraziare per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.

Prof.ssa Francesca Lauria
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2