circ.n. 103: Contributo volontario Progetto LA MUSICA CHE UNISCE – a.s. 2022/2023.

Data: 06/12/2022

Come già comunicato con precedente circolare, anche quest’anno l’Istituzione scolastica realizza il progetto curriculare musicale in tutte le classi della scuola Primaria, con la collaborazione di docenti esperti della Cooperativa Biscroma onlus, in compresenza con gli insegnanti interni (i docenti ed il calendario sono stati già trasmessi con la circolare n. 101). Il progetto, deliberato dagli Organi Collegiali, è inserito a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF) e risponde ad obiettivi e priorità che la scuola ha riconosciuto nel proprio Piano di Miglioramento. L’attenzione per l’apprendimento della musica e la realizzazione ormai consueta del progetto musicale, hanno consentito un sensibile miglioramento delle competenze dei nostri studenti. Ciò fa sì, peraltro, che i nostri alunni possano iniziare gli studi della musica nell’istituto di istruzione secondaria di I grado con un apprezzabile livello di competenza, anche in vista dell’indirizzo musicale. Il progetto non si esaurisce nelle lezioni con i docenti, ma presuppone un approccio sistematico all’insegnamento-apprendimento musicale utile per scoprire precocemente attitudini e talenti nei nostri piccoli allievi.

Considerata l’elevata valenza formativa del Progetto, l’Istituto è impegnato nella ricerca di fondi in vari modi: adesione alla piattaforma IDEArium – portale di crowdfunding, tramite erogazioni liberali, ai sensi dell’articolo 1, commi 145 e seguenti della legge n. 107 del 2015, singoli e collettivi contributi volontari, con lo scopo di ottenere il completo finanziamento. Anche le famiglie possono contribuire alla realizzazione del progetto attraverso un contributo volontario tramite la procedura Argo PagoPa, finalizzato al progetto “La Musica che Unisce”, accessibile dal programma Argo Scuola Next Famiglia che viene usualmente impiegato per tutti gli adempimenti relativi agli alunni, utilizzando le credenziali già in vostro possesso. L’intenzione è quella di innescare un meccanismo avviato e virtuoso di ampia partecipazione all’attività scolastica, in modo da far sentire alle famiglie e alla comunità educante il senso di appartenenza alla nostra scuola, dove la frequenza dei figli induce alla condivisione, alla corresponsabilità e alla co-gestione, secondo una logica di “community building”.

Esprimo la mia immensa gratitudine al Consiglio d’Istituto e a tutti i genitori Rappresentanti per il valido e proficuo confronto durante le recenti riunioni.

Ringrazio fin d’ora TUTTI per la generosità offerta.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2