Ai Genitori degli Alunni
Classi V
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato, in data 30 novembre 2022, in riferimento all’oggetto indicato, la nota n. 33071, si riportano di seguito le principali indicazioni:
– le iscrizioni alle scuole, per l’anno scolastico 2023/2024, si aprono il 9 gennaio e si chiudono il 30 gennaio 2023;
– le iscrizioni sono effettuate esclusivamente online dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20.00 del 30 gennaio, all’indirizzo web del Ministero www.istruzione.it/iscrizionionline/
La procedura si articola in quattro fasi:
a) Possesso credenziali: i genitori dovranno essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
b) Registrazione della famiglia: i genitori si registrano sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ inserendo i propri dati, seguendo le istruzioni presenti. La funzione di registrazione sarà attiva a partire dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2022;
c) Compilazione della domanda: i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line;
d) Invio della domanda: i genitori, dopo aver completato la compilazione, inoltrano on line la domanda di iscrizione alla scuola prescelta.
L’Istituto ha fatto richiesta per l’a.s. 2023/2024 dell’attivazione di un Percorso ad Indirizzo Musicale. Le famiglie interessate a questo percorso dovranno selezionare l’opzione “musicale”. Qualora l’Ufficio Scolastico Regionale non dovesse autorizzarla, le domande presentate faranno automaticamente parte dell’indirizzo ordinario.
Il sistema Iscrizioni on line avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’App IO, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.
Attraverso il portale Scuola in Chiaro si possono ricavare informazioni sulle scuole di proprio interesse (inclusi i codici meccanografici che devono essere indicati sia per la scuola di provenienza sia per quella scelta per l’iscrizione).
La segreteria e il Dirigente sono disponibili per ogni richiesta di chiarimenti ai numeri telefonici 0362/987451-52.
Le famiglie che dovessero decidere di non avvalersi dell’insegnamento della Religione Cattolica, nel periodo dal 31 maggio al 30 giugno 2023, utilizzando le credenziali SPID, CIE o eIDAS, dovranno esprimere la scelta di attività alternative attraverso un’apposita funzionalità del sistema Iscrizioni on line.
N.B. IL NOSTRO CODICE MECCANOGRAFICO È IL SEGUENTE: SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO “D. ALIGHIERI”: MBMM830015
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3 – c. 2 d.lgs.39/93