circ.n. 117 Disposizioni per il rientro a scuola dopo il periodo di sospensione natalizio

Data: 10/01/2022

In questi giorni è in aumento il numero di casi positivi anche nella nostra scuola. Le numerose assenze di personale e le difficoltà dovute al reperimento di docenti e collaboratori scolastici per le sostituzioni degli assenti, rendono particolarmente impegnativo il rientro dalle vacanze natalizie.
Pertanto, a partire dal 10 gennaio e per le prossime settimane, potrà rendersi necessario una rimodulazione dell’orario di funzionamento didattico chiedendo alle famiglie di collaborare per eventuali uscite anticipate o ingressi posticipati, confidando nella loro consueta disponibilità. Occorre, inoltre, prevedere, in numerose classi, l’attivazione della Didattica Digitale Integrata, al fine di garantire da un lato, il diritto all’istruzione agli alunni impossibilitati a frequentare le lezioni in presenza, per cause dipendenti dal Covid-19 (casi positivi, in isolamento, in quarantena fiduciaria), dall’altro, effettuare le lezioni in presenza per gli alunni frequentanti.
Si ricorda che la Didattica Digitale Integrata, secondo la normativa vigente, è riservata alle assenze legate al Covid-19 e non può essere un’alternativa alle lezioni in presenza per altri motivi. Essa sarà attivata solo dietro presentazione da parte dei genitori di opportuna comunicazione di quarantena o sorveglianza fiduciaria del figlio/a.
Nei casi di attivazione della Didattica Digitale Integrata i docenti contatteranno le famiglie per dare indicazioni sulle modalità di erogazione e sull’orario, nel rispetto del Piano della DDI d’Istituto. Infine, come comunicato da ATS Monza Brianza, in riferimento alla nota della Regione Lombardia Prot. n. 0101445/2021 del 24 dicembre 2021, si ricorda che “il rientro degli alunni risultati positivi con attivazione del testing prima della sospensione didattica, avverrà senza produzione di attestazione di referto negativo di tampone o procedimento di chiusura della quarantena”. Pertanto, si darà credito ai genitori e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia.

Certa della Vostra consueta collaborazione porgo cordiali saluti.

Prof.ssa Francesca Lauria
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2