circ.n. 117: nuove regole anticovid gennaio 2023

Data: 12/01/2023

A seguito delle ultime disposizioni del Ministero della Salute relative alle misure anticovid, si riassumono i comportamenti da adottare in caso di contagio/contatto stretto per il rientro a scuola.

Casi confermati
I soggetti risultati positivi ad un test diagnostico molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 sono sottoposti alla misura dell’isolamento, con le modalità di seguito riportate:

– i casi asintomatici e coloro che non presentano sintomi da almeno 2 giorni, osservano un periodo di isolamento di 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare; l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni qualora un test antigenico o molecolare, effettuato presso struttura sanitaria/farmacia, risulti negativo;
– per i soggetti immunodepressi e per i cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti al primo test positivo, l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo;
– in presenza del primo soggetto positivo a scuola, i casi successivi al primo che risultassero positivi durante il periodo di autosorveglianza (5 giorni dall’ultimo giorno di frequenza del primo soggetto risultato positivo) NON devono essere segnalati dalla scuola;
– l’attività didattica prosegue in presenza (tranne per il caso positivo) con l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 da parte degli alunni che abbiano superato i sei anni di età per cinque giorni dall’ultimo contatto con il soggetto risultato positivo al COVID-19;
– per il personale si applica il regime di autosorveglianza di cui alla circolare prot. 0051961- 31/12/2022- DGPRE-DGPRE-P del Ministero della Salute.

È obbligatorio, al termine dell’isolamento, l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato evitare contatti con persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.

Contatti stretti di caso
Ai soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, durante il quale è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Nel caso in cui durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2.

Prof.ssa Francesca Lauria
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2