circ.n. 120 Disposizioni organizzative per contrastare l’emergenza sanitaria

Data: 12/01/2022

L’evoluzione del quadro epidemico e l’andamento della diffusione delle infezioni impongono a tutta la comunità scolastica di non abbassare la guardia e mettere in atto con precisione le misure intraprese per arginare la diffusione del virus.
In seguito all’aumento dei casi positivi è necessario osservare scrupolosamente le disposizioni volte al contrasto del diffondersi del contagio. In particolare:
– occorre misurare la temperatura prima di uscire di casa. In presenza di sintomi influenzali o temperatura superiore a 37.5 °C, è necessario rimanere a casa e rivolgersi al proprio medico curante;
– l’accesso e l’uscita dall’Istituto devono avvenire sempre in maniera ordinata, seguendo gli appositi percorsi;
– è obbligatorio utilizzare una mascherina chirurgica o FFP2 ricoprendo rigorosamente bocca e naso per tutto il tempo di permanenza all’interno della scuola;
– è sempre obbligatorio il distanziamento fisico ed è vietato qualsiasi tipo di assembramento;
– l’accesso ai servizi igienici deve essere consentito dall’insegnante ad un solo alunno per volta.

I casi di infezione Covid devono essere tempestivamente comunicati all’indirizzo: covid_salute@icromagnosicarate.edu.it;
Nel caso di singoli casi o di classi in quarantena/isolamento fiduciario le lezioni saranno svolte in modalità a distanza, secondo il Piano della Didattica Digitale Integrata, deliberato dagli Organi Collegiali dell’Istituto.

Scuola Primaria
Le lezioni si svolgeranno in modalità online utilizzando la piattaforma G-Suite for Education e We School.
L’unità oraria è di 50 minuti + 10 minuti per l’intervallo.

In particolare si svolgeranno:
– nelle classi prime e seconde n. 3 ore di lezioni antimeridiane;
– nelle classi terze, quarte e quinte n. 4 ore di lezioni antimeridiane/pomeridiane in modalità sincrona.

Le restanti ore, per completare l’orario settimanale, saranno svolte in modalità asincrona con predisposizione di attività e materiali didattici di diversa tipologia e rimanendo a disposizione.
In caso di positività collegata a classi che usufruiscano della mensa si cercherà di garantire il distanziamento di due metri, solo per reale impossibilità potrà essere sospeso il servizio per la classe interessata ove non collocabile in spazio che garantisca le distanze prescritte dalle nuove misure di contenimento del rischio epidemiologico.

Scuola Secondaria di I grado
Le lezioni si svolgeranno in modalità online utilizzando la piattaforma G-Suite for Education.
L’unità oraria completa di ciascuna attività sincrona è di 45 minuti e 15 minuti utili ad effettuare collegamenti, sistemazione materiale e appello, rispettando lo stesso ordine delle discipline dell’orario scolastico in presenza. Le assenze degli alunni saranno regolarmente annotate sul registro elettronico e considerate ai fini della validità dell’anno scolastico.
In tutti i plessi resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza, previa richiesta dei genitori, per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali con lo scopo di mantenere una relazione educativa volta all’effettiva inclusione scolastica. La richiesta delle attività in presenza per gli alunni BES deve essere trasmessa alla posta istituzionale dell’Istituto mbic830004@istruzione.it per la dovuta formalizzazione.

Si ricorda, inoltre, che in zona gialla (dal 03/01/2022 per la Lombardia):
– non sono consentiti viaggi d’istruzione o uscite didattiche;
– nelle ore di Scienze Motorie è raccomandato lo svolgimento solo di attività individuali.

Infine, per una migliore e più efficace fruizione della didattica a distanza, i genitori degli alunni sprovvisti di dispositivi digitali possono richiederne la concessione in comodato d’uso gratuito, inviando una comunicazione all’indirizzo mail mbic830004@istruzione.it, compatibilmente con le disponibilità della scuola, nel rispetto dei criteri deliberati dagli Organi Collegiali. I dispositivi digitali saranno consegnati secondo un calendario che verrà comunicato agli interessati. Il genitore dovrà consegnare opportunamente compilata l’informativa per l’utilizzo della strumentazione concessa in comodato d’uso gratuito, all’uopo predisposta dalla segreteria.

Certa della consueta collaborazione, porgo cordiali saluti.

Prof.ssa Francesca Lauria
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2