circ.n. 121 Verifica dei requisiti per la frequenza in presenza degli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi – Scuola Sec. I grado

Data: 12/01/2022

Facendo seguito alla Nota MI 10 gennaio 2022, n. 14, si forniscono indicazioni di maggior dettaglio per i casi riguardanti le classi della Scuola Secondaria di primo grado, con due casi positivi.

Nel caso in cui in una classe sono accertati due casi positivi, si prevede l’attività didattica in presenza per gli alunni:

a. che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario (2 dosi) da almeno 14 giorni e non più di 120 giorni;
b. la cui guarigione dal Covid-19 sia avvenuta da meno di 120 giorni;
c. ai quali sia stata loro somministrata la dose di richiamo (terza dose).

Gli alunni in presenza avranno l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2. Si applica inoltre la misura sanitaria dell’Auto-sorveglianza. Per gli alunni non vaccinati o non guariti nei termini summenzionati si applica la didattica digitale integrata per la durata di dieci giorni.

Alla luce della nuova normativa:

• i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto-sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato ogni giorno;
  • la Scuola è abilitata a prendere conoscenza dei dati forniti dagli alunni.

L’istituzione scolastica dovrà verificare i requisiti previsti dalla norma per la frequenza in presenza degli alunni della classe in questione. Tale verifica potrà essere effettuata in modalità digitale o cartacea, prendendo visione del Green Pass e/o di altra idonea certificazione cartacea, in cui sia riportata la data dell’ultima somministrazione del vaccino o dell’avvenuta guarigione entro i 120 giorni indicati dalla norma citata.
La verifica dovrà essere effettuata quotidianamente, per i dieci giorni successivi alla presa di conoscenza dei due casi di positività nella classe di appartenenza.

Pertanto, all’ingresso, durante il momento dell’accoglienza, il docente della prima ora controllerà la documentazione degli alunni interessati.

Gli alunni non in regola non potranno essere ammessi a scuola ed effettueranno le lezioni in modalità on line.

L’Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica dei requisiti per la frequenza in presenza per gli alunni delle classi in cui sono stati accertati 2 casi positivi, è pubblicata all’Albo Pretorio on-line.
Si invitano i genitori a firmare la presa visione della presente circolare mediante il tagliando allegato.

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof.ssa Francesca Lauria
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2