circ.n. 122: Giornata della Memoria 27 gennaio 2023

Data: 17/01/2023

La celebrazione della Giornata della Memoria è stata istituita nel 2000 con la legge n. 211. Ricordare è un dovere morale oltre che istituzionale. Come ha ricordato il nostro presidente Sergio Mattarella “Ricordare esprime un dovere di civiltà. La Costituzione ha cancellato le ignominie della dittatura ma non intende dimenticarle: per questo la Memoria è un fondamento della Costituzione, contro l’arbitrio e la sopraffazione. È un sentimento civile energico e impegnativo”.

Nella consapevolezza che la conoscenza di questi drammatici eventi rientra nel nostro compito di educatori e di formatori, invito i docenti ad attivare momenti di narrazione dei fatti, creando occasioni di confronto e dibattito in tutte le classi, per riflettere sui valori della libertà e del rispetto dei diritti umani, nella prospettiva della costruzione di percorsi consapevoli di cittadinanza attiva e democratica contro ogni forma di discriminazione.

Per non dimenticare e mantenere sempre viva nelle giovani generazioni la Memoria di ciò che è stato, il 27 gennaio, alle ore 10.00, una delegazione di alunni della scuola secondaria parteciperà, in rappresentanza dell’intero Istituto, alla celebrazione promossa dall’Amministrazione Comunale di posa di una Pietra d’Inciampo a memoria di Giovanni Cesana, cittadino caratese deportato nel campo per prigionieri di guerra di Fallingbostel.

La nostra scuola coglie l’occasione di riflessione sull’orrore dell’olocausto ed è lieta di invitare tutti, genitori, studenti e docenti a partecipare all’evento musicale che si svolgerà nell’aula magna del plesso “G.D. Romagnosi”, giorno 27 Gennaio, alle ore 19.30, offerto dai docenti di Educazione musicale del nostro Istituto, musicisti esperti in pianoforte, violoncello e canto lirico.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria
Firma autografa sostituita a mezzo
Stampa ex art. 3 – c. 2 d.lgs.39/93