circ.n. 123: Convocazione alunni per Prova orientativo-attitudinale musicale

Data: 18/01/2023

Tutti gli alunni delle quinte classi della scuola Primaria che hanno manifestato l’interesse all’iscrizione alla prima classe della scuola Secondaria di I grado ad indirizzo musicale sono convocati, a partire da giorno 23 Gennaio 2023, alle ore 14.30, come da calendario sotto riportato, presso l’aula magna della scuola Primaria, in via Mazzini, dell’Istituto comprensivo “G. D. Romagnosi”, per sostenere le prove orientativo-attitudinali di indirizzo musicale.

PROVA COLLETTIVA
Giorno e luogo Ora convocazione Alunni
23 gennaio 2023
AULA MAGNA
14.30 TUTTI GLI ISCRITTI
PROVA INDIVIDUALE
Giorno Ora convocazione Alunni
24 gennaio 2023 14.30 Alunni con iniziale cognome dalla A alla I
25 gennaio 2023 14.30 Alunni con iniziale cognome dalla L alla Z
Febbraio – Eventuale Prova suppletiva per nuovi iscritti (entro il 31 gennaio p.v.) e/o alunni assenti

 

Un’apposita Commissione valuterà le prove e selezionerà 24 alunni, 6 per ogni tipologia di strumento: oboe, fisarmonica, pianoforte, violoncello.
Agli aspiranti non è richiesta alcuna conoscenza musicale di base.
La prova si distingue in una prima parte collettiva ed in seconda parte individuale.

Prova collettiva
Ai candidati vengono somministrate delle prove di ascolto atte a rilevare negli alunni determinate attitudini musicali, nello specifico, sarà utilizzato un Test di Arnold Bentley articolato in n. 4 prove:
prova n. 1: 20 proposte sulla discriminazione delle altezze (max 20 punti)
prova n. 2: 10 proposte sulla memoria di sequenze di suoni (max 10 punti)
prova n. 3: 20 proposte sulla percezione e discriminazione di suoni simultanei (max 20 punti)
prova n. 4: 10 proposte sulla capacità di memoria ritmica (max 10 punti)
La prova scritta sarà svolta da tutti gli alunni in maniera collettiva e prevede una valutazione massima di 60 punti.

Prova individuale ORALE/PRATICA
1) Esecuzione vocale di breve sequenza melodica data: vengono fatte ascoltare 5 semplici frasi melodiche che il candidato deve riprodurre con la voce (max 30 punti);
2) Esecuzione di una sequenza ritmica data: vengono fatte ascoltare alcune cellule ritmiche che il candidato deve riprodurre per imitazione con l’ausilio di una penna o di un semplice strumento a percussione (max 30 punti);
3) Valutazione attitudini fisiche funzionali allo studio dello strumento: osservazione delle caratteristiche fisiche (dentatura, conformazione labbra, conformazione della mano e delle braccia) in relazione al consiglio orientativo che la commissione dovrà dare all’atto dell’assegnazione dello strumento (max 30 punti).
Contestualmente alla prova individuale si terrà anche un colloquio motivazionale con il candidato che sarà messo a proprio agio per poter esprimere le sue motivazioni rispetto alla scelta dell’Indirizzo Musicale e allo studio di uno strumento.
La prova individuale ORALE/PRATICA è svolta da tutti gli alunni singolarmente e prevede una valutazione
massima di 90 punti.
Il punteggio massimo delle due prove è, pertanto, pari a 150 punti.
I risultati conseguiti concorreranno a determinare il punteggio della Prova attitudinale che verrà riportato nella scheda personale, in modo che la Commissione possa comporre una graduatoria di merito.

La graduatoria di merito verrà pubblicata sul sito web della scuola e conterrà indicazione sullo strumento assegnato.

Per il primo anno, non essendo ancora attivate le cattedre di strumento, la commissione sarà composta dal Dirigente Scolastico, dal docente di Educazione musicale coordinatore, dagli specialisti di pianoforte e violoncello interni all’Istituto e dai docenti di fisarmonica e oboe di scuole del territorio.

Si sottolinea altresì che la formazione della classe è subordinata all’attivazione del percorso ad indirizzo musicale, con apposita autorizzazione, da parte degli Organi competenti.

Tutte le prove si svolgeranno nel rigoroso rispetto della normativa vigente.

I candidati potranno essere accompagnati da un solo genitore che non potrà assistere alla prova. Tutti i partecipanti sono tenuti, nell’attesa, a rispettare le regole di sicurezza.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria

Firma autografa sostituita a mezzo
Stampa ex art. 3 – c. 2 d.lgs.39/93