Si comunica che per l’anno scolastico 2022/2023 le prove Invalsi si svolgeranno da aprile a maggio. Le classi coinvolte nella rilevazione degli apprendimenti saranno le II e le V della Scuola Primaria (gradi 2 e 5) e le III della Scuola Secondaria di primo grado (grado 8). Tutti gli allievi sosterranno una Prova di Italiano e una di Matematica. Gli studenti dei gradi 5 e 8 anche una Prova di Inglese, suddivisa in Reading e Listening.
Nella scuola Primaria le prove avvengono simultaneamente durante lo stesso giorno per ogni materia e alla stessa ora con la modalità cartacea.
Nella scuola Secondaria di primo grado si utilizza la modalità CBT e le prove si svolgeranno all’interno di un arco temporale fissato a livello nazionale. Le date di svolgimento delle prove INVALSI per il corrente anno scolastico sono le seguenti:
SCUOLA PRIMARIA – prove cartacee
– Mercoledì 3 maggio 2023: prova di Inglese (V primaria);
– Venerdì 5 maggio 2023: prova di Italiano (II e V primaria);
– Martedì 9 maggio 2023: prova di Matematica (II e V primaria),
SCUOLA SECONDARIA – prove CBT
– In un arco di giorni indicati da INVALSI (compresi tra il 03.04.2023 e il 28.04.2023) le classi III della scuola secondaria di primo grado sosterranno le prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto);
– le prove si svolgeranno interamente online tramite computer.
CASI PARTICOLARI
Il D.Lgs 62/2017 è la norma che regolamenta le modalità di svolgimento personalizzate delle Prove INVALSI per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, essa prevede delle eccezioni solo per gli studenti con certificazioni riconosciute ai sensi delle Leggi n. 104/1992 e n. 170/2010.
Hanno quindi diritto allo svolgimento delle prove gli studenti con:
1. Disabilità certificata. Gli alunni, in base al Piano Educativo Individualizzato (PEI), possono:
– essere dispensati da una o più prove;
– sostenere prove differenziate predisposte dai docenti di classe (in questi due casi gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado non riceveranno la descrizione dei livelli di apprendimento da parte dell’INVALSI);
– partecipare alle prove standard utilizzando misure compensative.
2. Certificazione DSA: gli studenti svolgono le prove utilizzando gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato (PDP) – es. tempo aggiuntivo, donatore di voce (sintetizzatore vocale), calcolatrice…
3. Altri alunni BES con PDP – svolgono le prove utilizzando gli strumenti compensativi previsti dal Piano Didattico Personalizzato (PDP):
a) altri disturbi evolutivi, diversi dai DSA;
b) svantaggio linguistico, socio-economico, culturale;
c) disagio comportamentale/relazionale.
4. Altri alunni BES senza PDP – svolgono le prove standard senza l’uso di strumenti compensativi:
a) altri disturbi evolutivi, diversi dai DSA;
b) svantaggio linguistico, socio-economico, culturale;
c) disagio comportamentale/relazionale.
Nelle tabelle sottostanti si riporta uno schema riassuntivo.
Si invitano gli insegnanti delle classi interessate a non programmare attività di altro tipo nelle date di svolgimento delle Prove.
Seguirà circolare specifica per lo svolgimento delle prove riguardanti la scuola Secondaria di I grado.
Cordiali saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi del D. Lgs. 39/93 – art. 3 – c. 2