Si comunica che la nota del Ministero dell’Istruzione del 16 giugno 2022 ribadisce la disposizione urgente emanata dal Ministro della salute il 15 giugno, art. 1 comma 7, in merito all’abrogazione dell’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie durante lo svolgimento degli esami di Stato.
Il Decreto legge deve essere ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Ad ogni modo, l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie è raccomandabile in alcune circostanze quali, ad esempio, l’impossibilità di garantire il distanziamento interpersonale di almeno un metro. In ogni caso, resta inteso che, di regola, al fine di favorire il processo comunicativo e relazionale, il candidato sostiene il colloquio senza la mascherina.
Fino al 31 agosto 2022 è comunque raccomandato il rispetto di una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro, salvo che le condizioni strutturali-logistiche degli edifici non lo consentano e resta fermo il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici se positivi all’infezione da SARS-CoV-2 o se si presenta una sintomatologia respiratoria e temperatura corporea superiore a 37,5°C.
Durante lo svolgimento della prova orale è permessa la presenza di uditori, ma in numero ridotto in modo da assicurare un ambiente sereno e comunque consentire una distanza interpersonale di almeno un metro, nel rispetto delle disposizioni sopra richiamate. Per quanto riguarda le misure di igienizzazione, di pulizia e sanificazione ordinaria resta confermato quanto previsto nel Protocollo Sicurezza Esami di Stato 2021-2022.
Si rammenta, infine, che per necessità i lavori della commissione, delle sottocommissioni e lo svolgimento della prova orale possono essere effettuati in videoconferenza nei casi e secondo le modalità previste dall’Ordinanza Ministeriale n. 64/2022, art. 8.
Cordialmente
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Francesca Lauria
Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice
di Amm.ne digitale e norme collegate