circ.n. 277: indicazioni per la ripresa del nuovo a.s. 2022-2023

Data: 25/08/2022

Si rende noto che l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in data 5 agosto 2022, ha diffuso le “Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 in ambito scolastico (a.s. 2022 -2023)”.

La Preparedness nelle emergenze di sanità pubblica comprende tutte le attività volte a minimizzare i rischi posti dalle malattie infettive e a mitigare il loro impatto durante una emergenza di sanità pubblica, a prescindere dalla entità dell’evento (locale, regionale, nazionale, internazionale). Durante un’emergenza di sanità pubblica sono richieste capacità di pianificazione, coordinamento, diagnosi tempestiva, valutazione, indagine, risposta e comunicazione.
La Readiness viene definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come la capacità di rispondere in modo tempestivo ed efficace alle emergenze/disastri mettendo in pratica le azioni realizzate nella preparedness.

Inoltre, il Ministero dell’Istruzione ha emanato la nota ministeriale n. 1998 del 19-08-2022 sul “Contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19 in ambito scolastico. Riferimenti tecnici e normativi per l’avvio dell’a. S. 2022/2023”.
Si riportano, in sintesi, le principali indicazioni fornite per la ripresa del nuovo anno scolastico:

La permanenza a scuola di alunni e personale non è consentita in caso di:
– sintomatologia compatibile con COVID-19, quale, a titolo esemplificativo: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa;
– temperatura corporea superiore a 37,5°C;
– test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.

Il personale scolastico o l’alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta (Locale Covid), come di consueto e, nel caso degli alunni, devono essere avvisati tempestivamente i genitori.
Il soggetto interessato raggiungerà la propria abitazione e seguirà le indicazioni del MMG/PLS, che dovrà essere immediatamente informato.

Si raccomanda alle famiglie di non condurre gli alunni a scuola in presenza delle condizioni sopra descritte.

A. MISURE DI PREVENZIONE DI BASE nella scuola

– Permanenza a scuola consentita solo in assenza di sintomi febbrili e solo in assenza di test diagnostico per la ricerca di SARS-CoV-2 positivo.
– NON è previsto l’obbligo delle mascherine né per il personale, né per gli alunni tranne che sui mezzi di trasporto pubblici e scuolabus;
microrganismi da persona a persona, quali ad esempio proteggere la bocca e il naso durante starnuti o colpi di tosse utilizzando fazzoletti di carta, ecc.);

utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) SOLO per personale scolastico e alunni che sono a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19;
– sanificazione ordinaria (periodica);
– sanificazione straordinaria in presenza di uno o più casi confermati, secondo le indicazioni del Rapporto ISS COVID-19 n. 12/2021, “Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell’attuale emergenza COVID-19: ambienti/superfici. Aggiornamento del Rapporto ISS COVID-19 n. 25/2020. Versione del 20 maggio 2021”.
La sanificazione deve essere effettuata predisponendo un cronoprogramma ben definito, da documentare attraverso un registro regolarmente aggiornato (vedi Registro usato nel corso dell’a.sc 2021-22);
– attivazione di strumenti e misure per la gestione di casi sospetti/confermati e contatti;
– ricambi d’aria frequenti in tutti gli spazi e ventilazione delle aule attraverso l’apertura delle finestre.

B. ULTERIORI MISURE DI PREVENZIONE DA ATTIVARE SU DISPOSIZIONI DELLE AUTORITÀ SANITARIE, IN RELAZIONE ad eventuali cambiamenti del QUADRO EPIDEMIOLOGICO

– Distanziamento di almeno 1 metro;
– presenza negli spazi comuni, nelle aree di ricreazione, nei corridoi di percorsi che garantiscano il distanziamento di almeno un metro, limitando gli assembramenti;
– aumento frequenza sanificazione periodica;
– gestione di attività extracurriculari e laboratori, garantendo l’attuazione di misure di prevenzione quali distanziamento fisico, mascherine chirurgiche/FFP2, igiene delle mani e tutte le misure di sicurezza;
– mascherine chirurgiche, o FFP2, in posizione statica e/o dinamica (da modulare nei diversi contesti e fasi della presenza scolastica);
– concessione palestre/locali a terzi con obbligo di sanificazione;
– somministrazione dei pasti nelle mense con turnazione;
– consumo delle merende al banco;
– sospensione dei viaggi di istruzione, delle visite guidate e delle uscite didattiche.

C. alunni con fragilità
Gli alunni con fragilità rappresentano una priorità di salute pubblica e si rende necessario garantire la loro tutela. Pertanto, per i bambini e i ragazzi a rischio a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio FFP2).

Nel caso in cui saranno adottate dalle competenti autorità nuove misure di prevenzione e sicurezza in corrispondenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, l’Istituto provvederà prontamente ad informavi.

Prof.ssa Francesca Lauria

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3 – c. 2 – d.lgs 39/93