“Essere differenti è normale”: premi e riconoscimenti per gli alunni del nostro Istituto

Data: 25/05/2024

È giunto a conclusione il progetto “Essere differenti è normale”, promosso per la quinta edizione consecutiva dall’Amministrazione comunale con il coinvolgimento dell’Istituto comprensivo Romagnosi e degli altri istituti caratesi: numerosi i premi e i riconoscimenti del concorso sono stati assegnati ai nostri alunni. Il progetto aveva preso il via nel mese di Dicembre. Le classi seconde medie e le quarte dei tre plessi di primaria erano state coinvolte in una serie di appuntamenti a cominciare dalla partecipazione all’incontro con Serena Atzori, ballerina con disabilità. Il progetto è proseguito poi con il concorso di scrittura “Essere differenti è normale”. Tutte le classi seconde medie e le quarte elementari del comprensivo sono state invitate a riflettere sul tema con una produzione personale.
Oggi, sabato 25 Maggio, nello splendido scenario di villa Cusani Confalonieri alla presenza del sindaco Luca Veggian, dall’assessore Cristina Camesasca, della dirigente Mariagrazia Fornaroli e dei membri delle associazioni, sono stati premiati i vincitori: per le classi IV della Primaria primo posto per la IV C del plesso Lodi, seguita al secondo e terzo posto dai gruppi IV A del plesso Lodi e IV A di Costa Lambro; per le classi seconde medie il primo e il secondo gradino del podio sono stati occupati dalla II C e II B, mentre terza classificata è stata la II A della scuola secondaria Alighieri. Due menzioni speciali sono state attribuite
ai primi classificati delle categorie in gara: la IV B del plesso Lodi e sempre la II B del plesso Alighieri. Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti che, attraverso gli elaborati prodotti, hanno permesso di riflettere sul valore della diversità e sul fatto che i disabili restano “semplicemente persone”.