GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA

Data: 17/11/2022

La scorsa domenica 13 Novembre è stata celebrata la Giornata Mondiale della Gentilezza. Una ricorrenza che si tiene a ricordo dell’apertura della Conferenza del “World Kindness Movement” a Tokyo nel 1997 che si era chiusa con la firma della Dichiarazione della Gentilezza. Nel nostro istituto, durante questa settimana, gli alunni dei plessi della Primaria e della Secondaria di primo grado sono stati coinvolti in numerose attività, per ricordare a tutti che siamo cittadini del mondo, abbiamo spazi e presenze da condividere, luoghi pubblici da curare, animali da proteggere, ecosistemi da conservare e uomini da accogliere e valorizzare. Solo così possiamo essere parte di un mondo migliore. Del resto, come sosteneva Seneca “Ovunque ci sia un essere umano, vi è la possibilità della gentilezza”. Gli studenti hanno lavorato sull’importanza delle parole a partire dal Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto nato per sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i più giovani, sull’importanza delle parole “da usare come fiori e non come pugni”.