INTRODUZIONE
Le Indicazioni per il Curricolo del primo ciclo d'istruzione 2012 esplicitano che il compito della scuola è quello di educare ed istruire le nuove generazioni con l’obiettivo di formare ogni studente dal punto di vista culturale e cognitivo, favorendo il “pieno sviluppo della persona umana”. La scuola, pertanto, da un lato ha il compito di “insegnare ad apprendere”, dall’altro quello di “insegnare ad essere”. Lo studente è posto al centro dell’azione educativa in tutti i molteplici aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, estetici, religiosi. In tale prospettiva l’Istituto comprensivo realizza il Progetto educativo e didattico rivolto a persone che vivono nello specifico contesto territoriale in cui opera la scuola.
IL TERRITORIO
L’Istituto Comprensivo “G.D. Romagnosi” si compone di quattro plessi, tre di scuola Primaria, uno di scuola Secondaria di I grado, dislocati sul territorio del Comune di Carate Brianza, comprese le frazioni di Agliate e Costa Lambro.
Il Comune di Carate Brianza ha una popolazione di circa 20.000 abitanti, costituita prevalentemente da nuclei familiari ridotti, di diversa estrazione socio-culturale e provenienza. Attualmente sono in aumento gruppi familiari originari da Paesi dell’Est Europa e da Paesi extraeuropei. Negli ultimi anni si è verificato un consistente sviluppo residenziale in zone periferiche di Carate con conseguente necessità di trasporto per il raggiungimento delle sedi scolastiche. Inoltre, poiché in molte famiglie entrambi i genitori svolgono un’attività lavorativa, nelle scuola primaria sono numerose le richieste di organizzazione scolastica su “tempi lunghi”, di servizio mensa, di pre-scuola e di post-scuola. Un’economia mista caratterizza l’attività produttiva del territorio, in quanto sono presenti imprese artigianali, industriali e commerciali, e si verifica la tendenza allo sviluppo nel settore terziario, in particolare banche e uffici. L’ambito socio culturale ricreativo è caratterizzato dalla presenza di numerosi enti e associazioni impegnati in ambiti diversi: dalla formazione al volontariato, dalla valorizzazione delle tradizioni locali alla promozione di iniziative interculturali, dalla salvaguardia dell’ambiente e delle testimonianze artistiche allo sport.
OPPORTUNITÀ
Il contesto socio-economico in cui opera la scuola determina la possibilità della maggior parte delle famiglie di contribuire alla realizzazione del PTOF, anche se non mancano situazioni di difficoltà che si sono accentuate negli ultimi anni.
VINCOLI
L'eterogeneità della popolazione che frequenta il nostro Istituto costituisce un impegno continuo volto al miglioramento e necessita di metodologie didattiche e modalità relazionali in grado di rendere l'inclusione un'esperienza quotidiana di partecipazione attiva per tutti, qualsiasi sia il punto di partenza. Consistente è la difficoltà nel garantire la costituzione di classi maggiormente omogenee a livello di indice ICS, data la particolare dislocazione dei plessi. La presenza di alunni di origine straniera è stabile, tuttavia non sempre le risorse, economiche e professionali, per la loro integrazione sono sufficienti. Sono presenti anche trasferimenti di alunni stranieri da altre città italiane. Negli ultimi anni è stato necessario utilizzare una parte delle risorse per affrontare l'emergenza economica di alcune famiglie (spese per libri di testo, quote per visite d'istruzione e progetti, strumentazione digitale).
OPPORTUNITÀ
Le associazioni presenti nel territorio sono una risorsa, in quanto permettono di arricchire l'offerta formativa anche in presenza di risorse finanziarie ridotte. In particolare la BCC, data la sua natura di Banca Cooperativa, ha sostenuto negli anni con diverse donazioni l'adeguamento tecnologico delle classi dell'Istituto. E' attiva anche l'Associazione Genitori che affianca la scuola in diversi progetti ed ha un'autonoma capacità di proposta sul versante della formazione dei genitori su tematiche pedagogiche. La collaborazione con l'Ente Locale ha portato alla realizzazione di progetti significativi sia nella scuola primaria sia in quella secondaria. Le interazioni con le realtà del volontariato locale e con l'Ente Parco della Valle del Lambro costituiscono una consolidata tradizione. Le scelte educativo-didattiche sono sempre finalizzate ad una piena e significativa integrazione degli alunni. Tutte le attività educative sono esempi di socialità e legalità nel rispetto delle norme e dei principi del vivere civile nella nostra comunità.
VINCOLI
L'arrivo tardivo dei contributi e delle iniziative di enti e associazioni rende difficoltosa la programmazione unitaria ed efficace. Altro vincolo è costituito dalle esigenze di bilancio dell'Ente Locale.
OPPORTUNITÀ
Nel contesto territoriale di riferimento, interlocutore privilegiato è l’Ente Locale. Il rapporto con l’Amministrazione e gli Uffici Comunali riguarda in particolare l’attuazione del Piano per il Diritto allo Studio, gli interventi dei Servizi Sociali, gli interventi di edilizia scolastica, di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici, l’applicazione del Testo Unico per la Salute e la Sicurezza e delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria. Opportunità sono: la disponibilità ad investire nella messa in sicurezza degli edifici da parte dell'Ente Locale, l'immediatezza degli interventi di manutenzione segnalati dalla scuola, la disponibilità di importanti Enti privati (BCC) a sostenere l'adeguamento tecnologico dell'Istituto, con donazioni su base pluriennale. Le famiglie contribuiscono all'adeguamento tecnologico dell'Istituto attraverso iniziative di raccolta punti di varie aziende. Altre risorse sono fornite dalla partecipazione a bandi MIUR e PON.
VINCOLI
I vincoli sono connessi alle problematiche legate all'ubicazione dei plessi, che determinano difficoltà soprattutto in relazione a traffico e parcheggi negli orari di ingresso e di uscita. Inoltre, l'adeguamento tecnologico di tutti i plessi determina sempre ulteriori necessità, aumentano parallelamente i costi per la costante manutenzione delle attrezzature.
TIPO DI ISTITUTO
L'istituto comprensivo G. D. Romagnosi è costituito da quattro plessi allocati in 4 diversi fabbricati distanti tra loro, realizzati in epoche diverse, spesso oggetto di interventi manutentivi anche sostanziali. Il plesso della scuola Primaria Mario Lodi è di recente costruzione. Il plesso della scuola Secondaria di I grado al piano terra è occupato dalla presidenza, dall'ufficio del DSGA, dagli uffici di segreteria e da ulteriori ambienti di servizio.
Indirizzo: | Via General Cantore,16/A - 20841 Carate Brianza |
Codice: | MBIC830004 |
Telefono: | 0362987458 |
Fax: | 0362987395 |
Email: | MBIC830004@istruzione.it |
Pec: | MBIC830004@pec.istruzione.it |
Sito web: | www.icromagnosicarate.edu.it |
PLESSI
G.D. ROMAGNOSI
Codice Meccanografico: MBEE830016 Ordine Scuola: PRIMARIA Indirizzo: via Mazzini, 2
Totale alunni: 209 Totale classi: 9 Totale docenti: 26 |
MARIO LODI
Codice Meccanografico: MBEE830027 Ordine Scuola: PRIMARIA Indirizzo: via Moscatelli,4
Totale alunni: 328 Totale classi: 15 Totale docenti: 43 |
IDA TAVERNA BORROMEO
Codice Meccanografico: MBEE830038 Ordine Scuola: PRIMARIA Indirizzo: via Montello fraz. Costa Lambro
Totale alunni: 98 Totale classi: 5 Totale docenti: 15 |
DANTE ALIGHIERI
Codice Meccanografico: MBMM830015 Ordine Scuola: SECONDARIA I GRADO Indirizzo: via Cantore, 16/A
Totale alunni: 394 Totale classi: 20 Totale docenti: 55 |
LABORATORI | |||
Con collegamento ad internet
Disegno Informatica Lingue Multimediale Musica Scienze Matematica Biblioteca classica Aula Magna Palestre |
6
4 5 1 1 4 1 2 5 2 5 |
SERVIZI Mensa Scuolabus Servizio trasporto alunni disabili Servizio di pre-post scuola |
ATTREZZATURE MULTIMEDIALE PC e Tablet: 260 LIM e SmartTV: 53 |
Nella scuola secondaria di primo grado è presente un Atelier Creativo con stampante 3D, attrezzature per l'editing audio-video e uno scanner cutter.
Ogni plesso è provvisto di un laboratorio mobile con notebook e armadio per la ricarica.
Nel plesso di scuola Primaria Mario Lodi è presente un laboratorio matematico-tecnologico attrezzato ed arredato per favorire la didattica laboratoriale.
Scuola primaria |
Posti |
Docenti | 56 |
Sostegno |
Posti |
Docenti | 10 |
Classi di concorso Scuola Secondaria di primo grado | Posti |
AA25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria (francese) | 2 |
A001 - Arte e immagine | 2 |
A022 - Italiano, storia, geografia | 11 |
A030 - Musica | 2 |
A028 - Matematica e scienze | 7 |
AB25 - Lingua inglese e seconda lingua comunitaria (inglese) | 3 |
A060 - Tecnologia | 2 |
A049 - Scienze motorie e sportive | 2 |
A000- Sostegno | 2 |
Organico ATA | Posti |
AA - Assistente Amministrativo | 7 |
CS - Collaboratore Scolastico | 19 |
DM - Direttore dei servizi generali e amministrativi | 1 |