Quinta primaria, un giorno… in questura

Data: 02/10/2024

Un giorno in questura per gli alunni di quinta primaria del plesso Romagnosi per una speciale lezione di educazione civica. Nei primi giorni di ottobre, a piccoli gruppi, si sono recati presso la Questura di Monza, dove hanno avuto la possibilità di conoscere, sotto la guida dell'Ispettrice Katiuscia Maniglio, come è organizzata e funziona la Polizia di stato. Gli studenti, dopo aver visionato un video introduttivo, hanno conosciuto diversi agenti impiegati nei diversi ambiti della polizia. A cominciare da Antonio che presta servizio nella Polizia stradale e ha spiegato ai ragazzi l'importanza di rispettare le regole della strada per la propria sicurezza, ma anche e soprattutto per quella degli altri. Ha mostrato come la sua divisa sia diversa da quella degli altri poliziotti, in quanto presenta le strisce catarifrangenti necessarie per essere visibili soprattutto di notte. Antonio e Massimo, invece, sono cinofili dell'aeroporto Caselle di Torino e hanno fatto comprendere ai giovani in ascolto che in aeroporto impiegano i Labrador in quanto sono molto più delicati e in grado di individuare la droga e gli esplosivi, mentre negli stadi vengono impiegato i Pastori Tedesco, dal momento che sembrano "più paurosi". I ragazzi hanno assistito ad un'esercitazione del labrador di nome "Alma", al fine di comprendere come il cane comunica al poliziotto la presenza di esplosivi o droga. Poi è stata la volta di Diego della Polizia scientifica che ha mostrato ai ragazzi la valigetta in uso agli agenti e ne ha illustrato le funzioni. Ha successivamente spiegato come reperire tracce e soprattutto a "rilevare" le impronte digitali necessarie per individuare i colpevoli. Infine Erasmo e Vincenzo hanno dato informazione sul loro ruolo di operatori della Sala operativa adibita alla ricezione delle emergenze da parte degli utenti e alla comunicazione delle volanti. Gli studenti di quinta sono rimasti molto colpiti dalla visita in questura, hanno posto molte domande e si sono mostrati interessati e affascinati da questo mondo a loro sconosciuto. L'ispettrice e tutti i suoi collaboratori hanno utilizzato un linguaggio semplice e adeguato ai ragazzi rendendo la visita interessante e stimolante. La formazione sul campo è un aspetto a cui il nostro istituto è particolarmente attento. Tutti gli insegnanti si basano su una didattica esperienziale che favorisce l’apprendimento attivo e cooperativo.

Gallery Widget