Secondaria, percorso ad indirizzo musicale: una proposta d’eccezione per il nostro Istituto
Data: 15/12/2022
Un percorso strutturato sulla possibilità di suonare quattro strumenti musicali (pianoforte, oboe, fisarmonica e violoncello), seguire lezioni di teoria, pratica strumentale e orchestra, ma soprattutto sviluppare una significativa competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale. È il fiore all’occhiello della nuova proposta didattica pensata con l’istituzione di un indirizzo musicale nella Scuola Secondaria di primo grado a partire dal prossimo anno scolastico. Un percorso che costituisce parte integrante del Piano triennale dell’Offerta formativa sviluppata attraverso una pluralità di progetti (di lingue, materie STEM, educazione fisica, laboratori di scrittura) garantiti agli alunni dei tre plessi di Primaria e Secondaria di primo grado. La presentazione dell’Offerta formativa nella sua interezza si è tenuta mercoledì 14 Dicembre nell’aula magna del plesso Romagnosi di fronte ad una platea attenta e numerosa. La dirigente, la dottoressa Francesca Lauria, ha avuto modo di rispondere alle domande dei tanti genitori intervenuti, illustrando nel dettaglio le proposte didattiche, con particolare riferimento all’ambito musicale. Già da anni, infatti, nel nostro istituto, fin dalle prime classi della Primaria, la musica rappresenta una risorsa importante nello sviluppo personale di ogni discente. I più piccoli, attraverso l’uso della tastiera, apprendono l’alfabetizzazione musicale di base, imparando a suonare i brani proposti attraverso il principio dell’imitazione. Nella Scuola Secondaria di primo grado, invece, con i fondi del progetto PON FSE “Apprendimento e Socialità” sono state realizzate specifiche attività, tra cui il musical, che coinvolge ogni anno numerosi alunni in orario extracurricolare e consente loro di realizzare una performance musicale attraverso il cooperative learning e la didattica laboratoriale. “La musica, componente fondamentale e universale dell’esperienza umana, ha offerto uno spazio simbolico e relazionale propizio all’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione, alla valorizzazione della creatività e della partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità, nonché all’interazione tra culture diverse – ha ricordato la dirigente – Per questo motivo crediamo fortemente in questo nuovo progetto di creazione del percorso ad indirizzo musicale che favorisce una maturazione logica, espressiva e comunicativa”. Se la musica d’insieme incentiva la gestione della propria emotività, promuove l’inclusività e valorizza le differenze, la pratica corale agevola lo sviluppo e la connessione tra discipline e arte e le funzioni linguistico-comunicativa, identitaria-culturale ed emotivo-affettiva-estetica. Sarà l’Ufficio scolastico regionale a garantire l’autorizzazione per il nuovo progetto,
mentre spetterà all’Istituto comprensivo, nella persona del dirigente scolastico, dialogare con le istituzioni locali per venire incontro alle richieste dei genitori. La proposta va nella direzione di ampliare sempre di più un’offerta formativa ricca e particolareggiata che colloca l’I.C. Romagnosi tra le eccellenze del territorio.