Successo per il progetto accoglienza: giochi, attività e momenti di vera condivisione

Data: 16/09/2024

Inizio d’anno scolastico ricco di attività per gli alunni dell’istituto comprensivo Romagnosi. A cominciare dai più piccoli del plesso Lodi che hanno vissuto nei primi giorni di scuola una serie di esperienze molto significative: attività sportive, giochi linguistici e matematici con il filo conduttore delle Olimpiadi. I bambini di prima sono stati accompagnati passo dopo passo dai loro “tutor” di classe quinta. Anche nel plesso Romagnosi si sono svolte gare sportive e giochi in classe con lo  tesso tema. Le classi seconde e terze hanno gareggiato insieme. Nella giornata di Lunedì 16 i vincitori delle competizioni sono stati premiati e hanno ricevuto le tanto sospirate medaglie d’oro, di argento e bronzo. A Costa Lambro, invece, venerdì gli alunni hanno festeggiato il rientro a scuola svolgendo in spazi appositamente attrezzati a rotazione cinque diverse attività ludico - didattiche: arte, ballo, body percussion, giochi motori in palestra e ascolto del racconto "Una zuppa di sasso". Le attività hanno coinvolto e divertito tutti gli studenti che hanno espresso il desiderio di ripetere in altre occasioni questa bella iniziativa di accoglienza. Ritorno in classe anche per gli alunni della secondaria che hanno vissuto tanti momenti diversi sia in classe che negli spazi comuni. Se i più grandi di terza hanno potuto già avviare il percorso di orientamento, gli studenti di prima sono stati accolti dal motto “Tutto ciò che vediamo svela la bellezza…che meraviglia!” e, tra giochi in palestra e attività in classe, si sono preparati alla visione di Cirano, spettacolo teatrale messo in scena lunedì 16 nella splendida cornice di villa Cusani e interamente realizzato dagli alunni di seconda media diretti dagli insegnanti di riferimento. Un messaggio molto significativo quello emerso dalla visione dello spettacolo: imparare ad andare oltre le apparenze, superare ogni pregiudizio, per stupirci tutti insieme di fronte alla bellezza! Un insegnamento che ci auguriamo possa essere uno sprone per continuare con positività l’anno scolastico appena cominciato.

Costa Lambro

Romagnosi